Data

24 Febbraio 2022

Hai mai sentito parlare del giorno della marmotta? Ogni 2 febbraio in un villaggio della Pennsylvania la marmotta Phil è incaricata di prevedere se la primavera stia arrivando oppure no.

Ebbene, anche quest’anno Phil si è espresso. Pare ci attendano altre 3 settimane di intemperie e i dati empirici sembrerebbero confermarlo. Sciagure reali, Elon Musk alle prese con tracciamenti al jet privato, leggende del rock salutano SpotifyHOGO – e cioè Hassle of going out – eletta parola del 2022. In parole povere, ci sarebbe passata la voglia di uscireOmnia vincit Netflix

Ma non temere e prepara il trench perché la primavera è più vicina che mai. Sono arrivate le Spin-To good news e Phil non le aveva previste.

Chi ben
comincia

L’inverno è eterno finché dura.
Non te ne sarai accorto perché il brutto fa più rumore del bello, ma nel mese di febbraio abbiamo assistito a qualche miracolosa fioritura. Nella cultura perché in Italia si legge di più. Sui social, perché i giovanissimi stanno riscoprendo la lettura e l’editoria grazie a TikTok. In Europa, perché presto potremmo avere una dichiarazione sui diritti digitali e ne avevamo bisogno.Nella scienza, perché abbiamo creato una piccola stella ed è un piccolo miracolo.

Spin-to
fa cose

E come si prepara Spin-To alla bella stagione? Come sempre. Con entusiasmo.

1. Abbiamo comunicato due bellissime novità con i Musei Reali
Questo mese abbiamo fatto il pieno di bellezza, presentando ai media l’incantevole mostra di Vivian Maier e la nuova Galleria Archeologia, entrambe inaugurate da poco ai Musei Reali di Torino, entrambe imperdibili.

2. Abbiamo festeggiato i successi di Lago
Lo scorso 7 febbraio il Corriere della Sera ha raccontato i traguardi di Lago, preziosa realtà del design made in Italy, con cui collaboriamo da oltre 10 anni. Una storia di talento, passione e successo che non si è fermata neanche durante la pandemia e che siamo sempre fieri di raccontare.

3. Abbiamo lanciato un postcast con un narratore d’eccezione
Nell’attesa di AMR22, la grande festa dei motori che si terrà dal 28 aprile a Lingotto Fiere, abbiamo lanciato AMRivoluzioni: un postcast di 10 episodi sulle auto e le moto iconiche e rivoluzionarie che hanno fatto storia, raccontate dalla voce narrante di Luca Beatrice. Alza il volume e ascolta il primo episodio!

4. Eravamo con ESCP e Francesco Venuti che hanno raccontato il futuro del Food
Sul mensile di Food di Febbraio, il Direttore Accademico del Master in International Food&Beverage Management della ESCP Business School ha raccontato le professioni del futuro in ambito Food & Beverage.

Pagelle
Spin-te

Cose e persone che ci hanno fatto battere
il cuore o sbiancare i capelli.

1. LEGO che ha donato modellini di scanner ad alcuni reparti di radiologia per ai bambini come avvenga la risonanza e calmare i piccoli pazienti.

10

Perché oltre al marketing c’è di più

2. La Human Library Organisation, l’associazione danese no-profit che per lottare contro i pregiudizi ha creato la Biblioteca Umana, librerie in cui i libri sono persone che raccontano le loro storie a chi ha voglia di ascoltarli. Un progetto che ha avuto così successo da essere stato esportato in 80 paesi in tutto il mondo.

9

Perché le nostre storie sono preziose

3. Enila maggiore produttrice italiana di gas e petrolio (affezionata alla pubblicità ingannevole dal 2020) che al Festival di Sanremo ha promosso la nuova società di energie rinnovabili Plenitude, sfoderando un raffinato greenwashing.

5

Perché non ne abbiamo bisogno

4. Odongo Jeje, il ministro degli esteri ugandese che durante il vertice UE-Africa ha stretto la mano ai presenti escludendo Ursula Von der Layen, l’unica donna presente. 

3

Per ricordargli che questo non è il Medioevo

5. Davide Maggio, il giornalista che non ha apprezzato l’outfit indossato dalla cantante Emma alla finale del festival di Sanremo poiché “Se hai una gamba importante eviti le calze a rete”.

3

Perché non è il giornalismo che auspichiamo

Intellettuale
Starter Pack

I nostri consigli per rimanere aggiornati, divertiti e
affascinati dal mondo che ci circonda.

FutureMe: scrivi una lettera al te del futuro e ricevila tra 20 anni

Grano: il nuovo post di Will in collaborazione di BitPanda in cui si parla di soldi senza vergogna

I migliori spot del Superbowl per celebrare i grandi creativi di oggi

Usability Hub: testa in 5 secondi l’usabilità del tuo sito

Per febbraio è tutto, speriamo di averti fatto percepire un po’ di primavera. Ci risentiamo nel mese di marzo con gli umori alti e nuove good news.

Spingiamoci verso
il futuro insieme

Seguici

Vuoi lavorare con noi?
Scrivici a
careers@spin-to.it 
o info@spin-to.it

Oppure chiamaci allo
+39 011 1971 2375

Torino
Via Sant’Anselmo 12 | 10125

Milano c/o Casa Lago
Via San Tomaso 6 | 20121

Hai già letto la nostra anti-newsletter?

Ogni mese, un racconto sul bello dell'innovazione,
del design, del food, del territorio, del mondo.